Il ruolo delle cooperative sociali nel settore dell'housekeeping - ALIS

Il ruolo delle cooperative sociali nel settore dell'housekeeping

Roma, 01.09.2021
IL RUOLO DELLE COOPERATIVE SOCIALI NEL SETTORE DELL’HOUSEKEEPING
Il giorno venerdi 3 Settembre, l’Associazione Lavoratori Italiani per la Sicurezza nella persona del Presidente Arch Wladymiro Wysocki, su invito del Senatore William De Vecchis sarà presente all’evento sul ruolo delle cooperative sociali ma soprattutto per sottolineare alcuni punti fondamentali del lavoro.
Dignità, tutela, rispetto, sicurezza sono punti fondamentali del lavoro.

Purtroppo in questi giorni abbiamo assistito a una triste dichiarazione di un esponente politico sulla sua collaboratrice domestica, Monica Cirinnà, nell’aver dichiarato che stava facendo la lavandaia, l’ortolana, la cuoca. Ma che soprattutto sembrava che il suo dispiacere maggiore derivasse nel fatto che stava addirittura pagando i contributi INPS e che veniva anche ben pagata.
Sicuramente uno scivolone al quale bisogna fare particolarmente attenzione perché i lavori che lei ha definito con tono dispregiativo sono lavori comuni che tutte le famiglie fanno nel quotidiano, così come il pagare i contributi INPS non deve passare come un merito di cui vantarsi ma che deve essere la normalità.
Proprio in virtù delle lotte che stiamo quotidianamente facendo per la messa in regola del lavoratore e la lotta a contrastare il lavoro nero.
Ecco, noi saremo presenti venerdì e ringraziamo il Senatore William De Vecchis (Lega), membro della Commissione di Inchiesta sicurezza sul lavoro per averci chiamati a sottolineare e a continuare la nostra battaglia affinché tutti i lavori possano essere considerati dignitosi e rispettati in tutte le loro forme ed applicazioni.