Parte il progetto formativo con il nuovo sindacato carabinieri Lazio - ALIS

Parte il progetto formativo con il nuovo sindacato carabinieri Lazio

Roma, 29.07.2022
PARTE IL PROGETTO FORMATIVO CON IL NUOVO SINDACATO CARABINIERI LAZIO
(Il Presidente A.L.I.S. Wladymiro Wysocki e il Segretario Generale Lazio NSC Sabatino Mastronardi. Foto)

A seguito della convenzione siglata con il Segretario Generale Regionale Lazio del Nuovo Sindacato Carabinieri, Sabatino Mastronardi, parte ufficialmente il progetto formativo in collaborazione con l’Associazione Lavoratori Italiani per la Sicurezza, A.L.I.S., rivolta a tutto il personale dell’Arma dei Carabinieri.
Sul tavolo di lavoro sono state analizzate e sviscerate diverse tematiche e problematiche oggetto della formazione nell’ottica della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
Cultura della sicurezza, stress da lavoro correlato, aspetti normativi e giuridici, malattie professionali, privacy, qualità del lavoro, benessere lavorativo sono alcuni degli argomenti che saranno oggetto di analisi e formazione nelle aule con i vari docenti esperti del settore e della materia vigente.
Capire e approfondire le tematiche dei vari ruoli, compiti e obblighi di legge previsti dalla normativa vigente, D. Lgs. 81/08 e s.m.i. D.Lgs. 106/2009, delle figure previste dall’art. 2 delle definizioni, obblighi degli artt. 15, 17, 18, 19 e 25.
Informazione, formazione ed addestramento nelle modalità, indicazioni e procedure degli artt. 36 e 37.
Informazione e formazione di ogni “addetto ai lavori” volta alla consapevolezza della valutazione e prevenzione dei rischi e pericoli in ogni contesto e specifico lavoro affinchè ognuno possa essere parte attiva nella prevenzione alla riduzione degli infortuni e alla collaborazione attiva.
Con la partecipazione attiva nelle aule di formazione mentalità, cultura della sicurezza, sensibilizzazione, consapevolezza, prevenzione, buon senso, formazione specifica sono le parole chiave base del progetto.
Fare sicurezza si può.